RESPONSABILITÀ SOCIALE

Il nostro impegno

PROMEA assicurazioni sociali assume una responsabilità sociale. Per noi si tratta di una chiave importante per una società funzionante. Ci poniamo queste domande: in quale società vogliamo vivere in futuro? Quale può essere il nostro contributo?

 

 

Assumiamo responsabilità come datrice di lavoro

Da PROMEA coltiviamo una sana coesistenza in un ambiente di lavoro sano. Condizioni di lavoro all’avanguardia, crescita professionale, luogo di lavoro flessibile, orario di lavoro flessibile, il diritto di aver voce in capitolo nella configurazione del posto di lavoro, parità di diritti e diversità sono per noi impliciti.

Assumiamo la responsabilità per le nostre azioni

Ben 110‘000 persone assicurate e i loro congiunti, nonché i beneficiari di rendite contano sulle nostre soluzioni previdenziali del primo e secondo pilastro. Le rendite devono essere eque e sicure a lunga scadenza e noi ce ne assumiamo la responsabilità.

Incentiviamo la costruzione di alloggi popolari

PROMEA cassa pensione investe approssimativamente CHF 18 milioni nell’edilizia popolare. Inoltre, finanziamo immobili per anziani e ci assicuriamo, nell’ambito delle nostre proprie commesse di costruzione, che i dipendenti siano assoggettati a un contratto collettivo di lavoro.

Sosteniamo la Casa dell’artigianato

PROMEA cassa di compensazione sostiene la formazione di artigiani e tirocinanti e per questo mette a disposizione un immobile moderno ad Aarberg.

 

> CFA – Centro di formazione Aarberg

Investiamo in aziende sociali

Nella concessione di finanziamenti esterni, PROMEA predilige aziende svizzere che ottengono risultati superiori alla media in ambito sociale presso i propri collaboratori e le collaboratrici. Alla stessa stregua investiamo soprattutto in azioni e obbligazioni di aziende che forniscono prestazioni al di sopra della media in ambito sociale e nella buona gestione aziendale.

Viviamo la sostenibilità

Compensiamo per esempio le nostre emissioni di CO2 della sede aziendale a Schlieren impegnandoci presso la fondazione Stiftung KMU Clima. Oppure investiamo nelle procedure digitali dei clienti e così facendo risparmiamo non solo tempo e denaro, ma anche risorse. Usiamo al 100 % elettricità ecologica. Sosteniamo con assegni Reka le collaboratrici e i collaboratori che usano i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro. E soprattutto … continueremo a impegnarci.

 

> Certificato di compensazione (PDF)