IN BREVE: TRAGUARDI RAGGIUNTI

La via è la meta

PROMEA adotta una strategia d’investimento equilibrata e sostenibile. Sul nostro percorso verso decisioni d’investimento ancora più sostenibili abbiamo raggiunto importanti traguardi. Nel 2023, ad esempio, abbiamo ottenuto il rating verde chiaro («Good Practice») da parte dell'Alleanza per il clima nell’ambito delle azioni, delle obbligazioni e degli immobili - solo poche casse in Svizzera soddisfano questo standard.

 

 

Investimenti ad impatto: entro il 2030 da 50 a 150 milioni di franchi

Abbiamo collocato 41 milioni di franchi in investimenti infrastrutturali rinnovabili ed ESG (eolico, idrico, solare e trasporti sostenibili). Abbiamo investito CHF 15 milioni in ipoteche verdi e per le obbligazioni verdi abbiamo fissato l’obiettivo del 5 % del patrimonio complessivo da raggiungere entro il 2030.

Lavoro pionieristico: il lancio del fondo zero netto per le casse

Quale investitore principale abbiamo lanciato, nel 2023, un fondo azionario svizzero accessibile alle casse. Seguiranno altri fondi zero netto di riferimento per azioni e obbligazioni. Essi mirano a conseguire al più tardi entro il 2050 zero netto emissioni nel portafoglio e si basano sulle principali direttive della Net Zero Asset Owner Alliance delle Nazioni Unite.

Il 99 % dei gestori patrimoniali con UN PRI

Praticamente tutti i nostri gestori patrimoniali lavorano secondo i principi per investimenti responsabili delle Nazioni Unite (UN PRI).

 

Dal 2020 il 15 % di gas serra in meno negli investimenti di capitale

Quale firmatario della PCAF abbiamo assunto l’impegno di misurare i nostri gas serra annualmente e di riferire in proposito. Rispetto al 2020, i nostri portafogli azionari e obbligazionari 2022 (ambiti 1 e 2) hanno emesso il 15 % di gas serra in meno (anche l’ambito 3 è sottoposto alla misurazione). Il nostro obiettivo è il 50 % in meno entro il 2030 e al più tardi entro il 2050 zero netto emissioni.

Fonte: yourSRI.com, un marchio FE fundinfo (Liechtenstein)

Esclusione di imprese

Non investiamo nelle seguenti aziende: imprese con lavoro minorile, produttori e commercianti di armi e munizioni vietate (bombe a grappolo, armi nucleari, mine ecc.). Evitiamo produttori di materie prime, nonché di energia elettrica a partire da una quota della cifra d’affari del 5 % in carbone.

Iniziative per investimenti responsabili

Siamo membri di Swiss Sustainable Finance, l’associazione svizzera leader per investimenti sostenibili. A livello internazionale siamo membri dell’IIGCC, la federazione di investitori istituzionali orientata al clima più grande a livello mondiale.