[msg]
CLOSE

Investimento patrimoniale e strategia d’investimento

Il patrimonio d’investimento della PROMEA cassa pensione ammonta a ben CHF 1,70 miliardi. Il consiglio di fondazione ha deciso di gestire il patrimonio d’investimento nell’ambito delle categorie tradizionali, in linea di principio, in modo esclusivamente passivo. Con il profilo d’investimento passivo si cerca di rappresentare il relativo benchmark. Rispetto al profilo attivo vi è la possibilità di contenere maggiormente i costi d’amministrazione.

 

Per le categorie d'investimento stabilite in base alla strategia d’investimento vengono fissati un obiettivo di percentuale e la relativa banda d’oscillazione. Ciò permette al consiglio di fondazione di reagire con una certa flessibilità all'evoluzione dei mercati dei capitali con la facoltà di dare ad alcune categorie d’investimento un valore superiore o inferiore.

 

Informazioni dettagliate sulla strategia d'investimento sono disponibili nel nostro regolamento d'investimento.

 

La strategia d’investimento in vigore dal 1° gennaio 2022 comprende le seguenti categorie e descrive i seguenti investimenti effettivi al 31 dicembre 2021:

 

 

* deriva ancora dalla precedente strategia d'investimento, è in fase di riduzione

 

Le categorie d’investimento adempiono alle prescrizioni di legge secondo l’OPP2 (Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità). La categoria d'investimento "obbligazioni valuta estera" ha una copertura sui cambi del 100 %, quindi non vi è alcun rischio di cambio; gli investimenti in azioni con valuta estera hanno una parziale copertura sui cambi.

 

La gestione delle categorie d’investimento è stata affidata ai seguenti gestori patrimoniali:

Obbligazioni CHF

 

Loyal Finance SA, investimento diretto

Zürcher Kantonalbank, investimento in fondi

Obbligazioni valuta estera

UBS SA, UBS Asset Management, investimento in fondi

Azioni Svizzera

 

Banca Cantonale di Basilea, investimento diretto

Credit Suisse, investimento in fondi

Azioni estero

Credit Suisse, investimento in fondi

Azioni mercati emergenti

Credit Suisse, investimento in fondi

Investimenti infrastrutturali Svizzera + estero Varie fondazioni di investimento
Immobili estero Varie fondazioni di investimento

 

La PROMEA cassa pensione collabora con l’ufficio centrale di deposito di una banca. I compiti di quest’ufficio di deposito (Global Custodian) consistono nel reporting mensile all’attenzione del consiglio di fondazione e nella gestione della contabilità titoli. Questa funzione è assunta dall’Credit Suisse (Svizzera) SA, Zurigo. Inoltre il consiglio di fondazione si fa consigliare da un consulente patrimoniale indipendente. Questo mandato è stato conferito alla Hartweger + Partner SA di Root. Nell’ambito degli immobili, la PROMEA cassa pensione collabora con la Sparhafen Immobilien SA, Zurigo, quale controller, con la Immopro SA, Zurigo, quale specialista di costruzioni, nonché con la COMRE SA, Zurigo, quale estimatore immobiliare.

 

Al 31 dicembre 2021, la categoria d’investimento immobili Svizzera è ripartita nel modo seguente:

Investimenti diretti in immobili Svizzera

CHF 177 220 000

Investimenti indiretti in immobili Svizzera

CHF 121 874 287

 

Gli investimenti diretti in immobili Svizzera comprendono 17 immobili.

 

 

Sostenibilità degli investimenti di capitale

Il consiglio di fondazione ha incaricato la banca depositaria di analizzare gli investimenti di capitale della PROMEA cassa pensione in relazione alla sostenibilità degli investimenti. Abbiamo informato su questo nel rapporto aziendale 2020.