Ulteriori informazioni

Lessico

Assegni di formazione

Gli assegni di formazione vengono versati a partire dall’inizio del mese in cui il figlio, dopo la formazione scolastica obbligatoria, inizia una formazione, ma al più presto a partire dal mese successivo a quello in cui il figlio ha compiuto 15 anni. L’assegno di formazione viene concesso fino alla conclusione della formazione del figlio, ma al massimo fino alla fine del mese in cui ha compiuto 25 anni.

 

Assegni per invalidi

I figli che non possono esercitare un’attività lucrativa per motivi di salute, ricevono, successivamente agli assegni per figli, assegni per invalidi, ma non oltre il 20esimo anno d’età.

 

Assegni di nascita e di adozione

Assegni di nascita e di adozione sono assegni unici, concessi in caso di nascita o di adozione di un figlio. Sono di competenza cantonale. I relativi assegni sono indicati nel nostro promemoria Panoramica degli assegni per figli e di nascita PROMEA.

 

Assegni per figli

Gli assegni per figli vengono versati a partire dal primo giorno del mese in cui il figlio nasce fino al mese compreso in cui il figlio raggiunge il 16esimo anno d’età. Condizione per il versamento tramite la PROMEA cassa assegni familiari è un contratto di lavoro presso uno dei nostri membri oppure l’adesione alla nostra cassa in qualità di persona con un'attività lucrativa indipendente o di persona senza un'attività lucrativa.

 

Promemoria
Panoramica degli assegni familiari PROMEA 2024 (Cassa assegni familiari) de fr it