[msg]

Obbligo di contribuzione e aliquote di contribuzione

Tutte le persone che esercitano un'attività lucrativa in Svizzera o che vi sono domiciliate, versano contributi all'AVS, all'AI e all'IPG. L'obbligo di contribuzione inizia, nel caso delle persone con un'attività lucrativa, il 1° gennaio successivo al completamento del 17esimo anno d'età e rimane in vigore finché sarà esercitata un'attività lucrativa. Le persone senza un'attività lucrativa o coloro che smettono di esercitare un’attività lucrativa prima del raggiungimento dell’età di pensionamento ordinario, sottostanno all’obbligo di contribuzione come persone senza un'attività lucrativa a partire dal 1° gennaio successivo al completamento del 20esimo anno d’età fino al raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria.

 

Datori di lavoro

Le aziende che sono membri di una delle nostre associazioni fondatrici, pagano i contributi per i loro collaboratori e le collaboratrici alla PROMEA cassa di compensazione. Per i dipendenti vengono inoltre versati dei contributi all'AD. A determinate condizioni sottostanno all'obbligo di contribuzione anche persone che esercitano l'attività lucrativa all'estero per datori di lavoro in Svizzera, vedi Internazionale.

 

I contributi vengono calcolati in base al salario determinante del dipendente. Ulteriori informazioni sulle diverse aliquote di contribuzione sono contenute nei seguenti promemoria:

 

Persone con un'attività lucrativa indipendente

Anche le persone che sono riconosciute, in base alla legge sull'AVS, quali indipendenti e che sono membri di una delle nostre associazioni fondatrici, versano i contributi alla PROMEA cassa di compensazione.
 
I contributi degli indipendenti sono calcolati in base al reddito, dopo detrazione degli interessi del capitale proprio investito. All'inizio dell'attività professionale, i contributi sono calcolati, dapprima, in base al reddito stimato.
 
Ulteriori informazioni sono ottenibili qui.

 

Persone senza un'attività lucrativa

Le persone soggette all'obbligo di contribuzione, ma che non versano contributi legati a un'attività lucrativa, pagano i contributi AVS, AI e IPG quali persone senza un'attività lucrativa.
 
La PROMEA cassa di compensazione è competente per tutte le persone senza un'attività lucrativa, che hanno più di 58 anni d'età e che hanno esercitato l'ultima attività lucrativa presso un’azienda a lei associata.
 
I contributi sono calcolati in base al reddito da rendita capitalizzata e al patrimonio.
 
Informazioni e adesione

 

Rimborso dei contributi AVS / AI / IPG

Cittadini di Stati non contraenti, che partono definitivamente dalla Svizzera, possono inoltrare una domanda per il rimborso dei contributi AVS senza interessi. Condizione per qualsiasi rimborso di contributi è che questi siano stati versati per almeno un anno intero. Ulteriori informazioni sono ottenibili qui
 
La domanda di rimborso dei contributi è da inoltrare direttamente alla cassa svizzera di compensazione, avenue Ed.-Vaucher 18, casella postale 3100, CH-1211 Ginevra 2, mediante i formulari seguenti: