[msg]

PROMEA cassa assegni familiari

La PROMEA cassa assegni familiari è, unitamente alla PROMEA cassa di compensazione e alla PROMEA cassa pensione una società di servizi della PROMEA assicurazioni sociali. È organizzata come associazione; l’organo supremo è l’assemblea dei membri. Essa ha luogo annualmente e in tale occasione affronta le trattande stabilite dagli statuti. Possono diventare membri della PROMEA cassa assegni familiari unicamente i membri delle nostre associazioni fondatrici.

 

La PROMEA cassa assegni familiari versa assegni familiari in tutta la Svizzera. Gli assegni familiari hanno lo scopo di compensare parzialmente i costi causati ai genitori dal mantenimento dei loro figli. In alcuni cantoni vi è il diritto ad assegni di nascita e di adozione, oltre che agli assegni per figli e di formazione.

 

Normalmente gli assegni familiari sono versati al dipendente dal datore di lavoro, unitamente al salario. Nel caso di persone con un’attività lucrativa indipendente, gli assegni familiari vengono bonificati alla società individuale. Persone senza un'attività lucrativa ricevono gli assegni familiari direttamente dalla cassa assegni familiari. Queste prestazioni sono finanziate prevalentemente dai contributi dei datori di lavoro e delle persone con un’attività lucrativa indipendente. 

 

La cassa assegni familiari stabilisce gli assegni familiari in base alla richiesta ricevuta e comunica la decisione riguardante la concessione. Essa verifica anche il diritto agli assegni in caso di formazione e di figli che vivono all’estero. 

 

Per i membri associati all’AM Suisse, la PROMEA cassa assegni familiari versa ulteriori prestazioni secondo il CCNL. I contributi per il finanziamento di queste prestazioni supplementari sono riscossi separatamente.