[msg]

ALPS - comunicare online

Nell’ambito dell’applicazione dei regolamenti (UE) n. 883/2004 e n. 987/2009 in futuro le decisioni riguardanti l’assoggettamento alla sicurezza sociale svizzera in caso di distacchi e di pluriattività all’interno degli Stati membri dell’UE o dell’AELS devono essere trasmesse elettronicamente (EESSI: Electronic Exchange of Social Security Information). Questo nuovo genere di comunicazione costituisce un’importante opportunità per l’ammodernamento dello scambio di dati e per questo motivo l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha sviluppato ALPS.

 

ALPS (Applicable Legislation Platform Switzerland) è un’applicazione web che facilita lo svolgimento finora adottato per la procedura nell’ambito delle assicurazioni sociali di collaboratori e collaboratrici, nonché di persone esercitanti un’attività lucrativa indipendente a livello internazionale. A partire dal 2018 i nuovi impieghi all’estero (distacchi di breve e lunga durata e la continuazione dell’assicurazione), nonché le pluriattività in Svizzera e negli Stati membri dell’UE e dell’AELS possono essere gestiti online in maniera efficiente in tutta la Svizzera da tutte le parti coinvolte, in modo particolare anche dai datori di lavoro.

 

Desiderate utilizzare ALPS?

Siamo lieti di consigliarvi a proposito. Vantaggi e ulteriori informazioni riguardanti ALPS sono indicati qui.

La procedura d’accesso iniziale è indicata qui.