[msg]

PROMEA cassa di compensazione

La PROMEA cassa di compensazione fa parte delle PROMEA assicurazioni sociali e, quale società di servizi indipendente, è attiva nell'ambito del diritto pubblico del primo pilastro del sistema delle assicurazioni sociali svizzere. In linea di principio ogni società può aderire alla PROMEA cassa di compensazione, se è membro di una delle associazioni fondatrici.
 

Come cassa di compensazione dell'associazione offriamo ai nostri membri e ai loro collaboratori e collaboratrici un'ampia gamma di prestazioni moderne di AVS, AI e IPG. 
Offriamo aliquote di contribuzione ai costi amministrativi vantaggiose e decrescenti secondo la somma salariale.

 

I compiti principali della PROMEA cassa di compensazione consistono da una parte nella determinazione e nell'esazione dei contributi per l'AVS, l'AI, l'IPG e l'AD e dall'altra nella determinazione e nel versamento delle prestazioni AVS, AI e IPG.
 
Nel corso degli anni ha assunto altri compiti, come l'esazione dei contributi per l'assicurazione maternità Ginevra, per alcuni fondi cantonali sociali e di formazione professionale, nonché per l’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia. 
  
La PROMEA cassa di compensazione assume inoltre l'incasso dei contributi per la PROMEA cassa assegni familiari, la PROMEA cassa pensione e la CP Ottica / Foto / Metalli preziosi. Funge da esecutrice per queste istituzioni.
 
Tutto ciò permette alla PROMEA cassa di compensazione di offrire alle imprese a lei associate una procedura semplificata e coordinata nell'ambito dell'incasso, con conteggi unificati per tutte le opere sociali.
 
Inoltre, i membri possono gestire molto facilmente la loro corrispondenza tramite la piattaforma online PartnerWeb. Di conseguenza approfittano anche di una più bassa aliquota di contribuzione ai costi amministrativi.
  
Le revisioni legali dei datori di lavoro sono attuate prevalentemente tramite i propri revisori congiuntamente per l'AVS, per la cassa assegni familiari, nonché per la Suva. La PROMEA cassa di compensazione esegue anche i compiti di controllo assegnati per legge alle casse di compensazione, vale a dire che verifica se tutti i membri aderiscono a un istituto di previdenza professionale. Ulteriori informazioni sull’obbligo di adesione a un istituto di previdenza secondo la LPP sono ottenibili qui

La PROMEA cassa di compensazione collabora strettamente anche con l'Associazione svizzera delle casse di compensazione professionali  (ACCP), nonché con la IGAKIS (Cooperativa d'interessi per i sistemi informatici delle casse di compensazione).